Sardegna, la location perfetta per un matrimonio da sogno

Potrebbe sembrare l’inizio di un film, ma in realtà sarebbe vedere realizzato un sogno ad occhi aperti. Sposarsi in Sardegna si avvicina molto a quell’idea di matrimonio da favola che tanti futuri sposi immaginano.

Perché sposarsi proprio in Sardegna?

I motivi per sposarsi in Sardegna sarebbero mille, ma ne basta solo uno per convincervi, le location scenografiche!

Tanti sono i posti in cui coronare il sogno di un matrimonio perfetto e alcuni di questi si trovano proprio in Sardegna. Tramonti mozzafiato, panorami unici e luoghi modellati dalla natura, che formano la cornice ideale per un quadro stupendo. 

Se poi pensiamo al fattore culinario, non ci resta che dirvi che quest’isola offre una vastità di sapori adatti ad ogni gusto, anche ai palati più esigenti.

Qual è il periodo migliore in base alla location?

La Sardegna offre una vasta scelta di location in base al periodo in cui si preferisce organizzare il proprio matrimonio. 

La primavera con le prime fioriture regala una ventata di freschezza per i primi matrimoni all’aria aperta, in cui si può passare da un sito archeologico alla spiaggia.

Quest’isola, infatti, è conosciuta anche per le sue bellezze storiche di inestimabile valore, tra domus de janas, nuraghi e pietre megalitiche. Ci avete mai pensato? Sicuramente una location unica e davvero molto originale, ideale per le giornate primaverili e autunnali, periodi in cui la natura decora il paesaggio circostante.

Che ne dite, invece, di un po’ di romanticismo in riva al mare con uno spettacolare tramonto alle spalle per suggellare le vostre promesse? Il suono del mare sarebbe poi la ciliegia sulla torta.

L’estate non è da meno con l’offerta di location da favola, per esempio un castello in cima alla collina, da cui godere di un panorama mozzafiato. 

Per i religiosi, le bellissime chiese in stile romanico potrebbero essere una scelta valida, ma soprattutto molto particolare.

Ma passiamo adesso a una delle location autunnali o di inizio estate, che vi consigliamo di più, ovvero un bellissimo vigneto, ideale per un matrimonio semplice e di tendenza.

Idee per un matrimonio indimenticabile

Non è stato facile scegliere, ma vi presentiamo alcune delle location sarde dove celebrare, secondo il nostro occhio fotografico, il vostro giorno speciale.

L’unicità di alcuni luoghi modellati dalla natura è l’ideale per chi ama sorprendersi, quindi non possiamo che proporvi S’Archittu, un bellissimo monumento naturale vicino a Oristano,  soprattutto al tramonto, quando lo spettacolo è assicurato.

Sempre per chi desidera sposarsi con le luci del tramonto, abbiamo pensato ad Alghero e alle possibilità di un matrimonio romantico in spiaggia con vista Capo Caccia. Il nostro consiglio è Villa Mosca o Pedramare.

Non di certo usuale per un matrimonio, ma sicuramente di grande effetto, è celebrare il rito civile in un sito archeologico. La lista è infinita, sono tanti infatti i paesi in Sardegna che hanno detto sì ai matrimoni nei siti archeologici del proprio territorio. La fantasia trova largo spazio e dal Nuraghe La Prisgiona alle tombe dei giganti Coddu Ecchiu di Arzachena, vi troverete immersi in un’atmosfera mistica, che donerà quel tocco magico. Non dimentichiamo che la scelta per il ricevimento nella zona è abbastanza ampia.

Se vi piace il centro Sardegna e desiderate un matrimonio fortemente legato alla tradizione, un’altra opzione può essere il villaggio nuragico di Su Romanzesu a Bitti, immerso in una suggestiva sughereta.

Il patrimonio storico sardo, di inestimabile valore, offre delle location molto particolari anche per chi vorrebbe un rito religioso, ma non in un parrocchia qualsiasi. Ecco perché nella nostra scelta abbiamo incluso anche alcune delle bellissime chiese, come la Basilica di Saccargia, la chiesetta di San Giovanni di Sinis, Stella Maris a Porto Cervo, e la stupenda Cappella Sistina sarda, la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Orune.

Che ne pensate, invece, di un vigneto? Location ideale per gli appassionati e non di vino, soprattutto nel periodo che va da maggio a settembre, in cui la vite dà il suo miglior spettacolo. Da nord a sud il territorio sardo offre infinite possibilità di scelta e noi ne abbiamo qualcuna alla quale non saprete resistere, come le Tenute Mura a Loiri, Cantina Surrau ad Arzachena e Tenute Sella e Mosca ad Alghero. 

Se vi piace l’atmosfera country vi consigliamo il Glamping Is Perdas, immerso tra le campagne di Gergei che vi accoglierà con una vera e propria esperienza autentica sarda, in una location straordinaria. 

Avete immaginato un banchetto romantico con luci soffuse e addobbi floreali? Magari un matrimonio con pochi invitati, in una location riservata? Abbiamo ciò che fa per voi, nello stazzo Gallicantu potrete coronare il vostro sogno in un ambiente intimo e davvero incantevole. 

Ma che ne dite invece di un castello o di un’antica dimora? Il Castello di San Michele a Cagliari e il Castello della Fava a Posada vi faranno tornare indietro nel tempo, per rendere indimenticabile il vostro giorno speciale. 

Abbiamo pensato anche a una location d’altri tempi, proprio come quella che potrete vivere a Villa Piercy, circondata dalla foresta di Badde Salighes.

Non vi resta che scegliere dove realizzare il vostro sogno!